Bollino blu caldaie

Se vogliamo sempre essere sicuri che il nostro dispositivo di riscaldamento è in regola e funziona bene non dobbiamo mai dimenticarci di chiamare il tecnico per la manutenzione obbligatoria prevista dalla legge, e che ha a che fare con il bollino blu caldaie, e che serve per tenere il dispositivo sempre in piena efficienza, monitorando l’eventuale inquinamento che può generare.

 Ovviamente se abbiamo acquistato un dispositivo di alto livello abbiamo la fortuna di poter avere a che fare con un centro di assistenza a marchio qualificato, visto che nella maggior parte dei casi comunque le persone tendono a fare questa scelta che è giusta perché consente loro di fare un investimento che sarà cospicuo all’ inizio, ma che potrà essere ottimizzato nel corso degli anni, visto che il prodotto durerà molto tempo.

Nella maggior parte dei casi ormai le persone comprano una caldaia a condensazione visto che è una tecnologia e tipologia molto diffusa ormai proprio perché è apprezzata per il fatto di generare in maniera autonoma meno energia, per via della trasformazione dei fumi in condensa.

 Ma anche se si tratta di un dispositivo di alta qualità dovrà essere sempre monitorato dal punto di vista delle emissioni potenzialmente più inquinanti perché comunque la revisione obbligatoria avviene ogni tot di tempo, e vale anche per questa tipologia di caldaia.

 Per quanto riguarda il bollino blu non è altro che la certificazione che viene rilasciata per poterla mostrare eventualmente agli enti competenti, se dovessero fare dei controlli al riguardo.

Ricordiamo anche che nel momento in cui la caldaia funziona si andrà ad attivare generando una combustione dentro uno spazio determinato, dove verranno sprigionati dei fumi che possono rimanere parzialmente intrappolati nell’elemento.

 Ma è bene sapere anche che parte dei fumi della combustione in queste tipologie di caldaia verrà recuperato per cui può essere trasformato in condensa per via di un abbassamento della temperatura che sarà drastico, mentre in parte sarà espulso fuori dall’abitazione

 I costi dei servizi di assistenza per le caldaie

 Ovviamente ogni servizio che viene erogato da un’azienda che si occupa di fare assistenza per uno o più marchi che ha un costo specifico. Quello potrebbe essere legato alla pulizia della camera di combustione, oppure a un controllo delle componenti della caldaia, che poi verrà collaudata alla fine del controllo stesso.

 Ma se andiamo anche ad unire un controllo dei fumé che si chiama anche controllo di efficienza energetica abbiamo quella che si chiama appunto revisione obbligatoria che deve essere fatta in un raggio di tempo specifico previsto dalla legge, e che sarà scritto dentro il libretto della caldaia.

 I costi sono variabili rispetto all’intervento ma anche per quanto riguarda la manutenzione ordinaria reale ci sarà la speranza di risparmiare grazie a dei pacchetti anticipati di interventi programmati.

 Quindi non andremo solo a ricevere il controllo obbligatorio per legge ma che daremo tecnico di farne qualcuno in più per essere sicuri che il dispositivo sta funzionando perfettamente.

 Quindi sarebbe una cosa molto saggia perché ci consentirebbe per esempio di anticipare eventuali problemi che potrebbero portare alla necessità di una riparazione straordinaria.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Assistenza Caldaie Beretta Roma  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)